Appartenente alla famiglia delle Malachiidae, si può rinvenire in prati ben soleggiati.
CICLO DI VITA
Gli adulti
Lunghi meno di un centimetro, hanno un corpo che si allarga gradualmente in senso antero-posteriore. Le elitre sono superiormente rossicce nella parte latero-posteriore, mentre il resto del corpo è per lo più scuro-verdastro. In primavera e inizio estate si ritrovano sulle spighe di graminacee e crucifere, dove si nutrono di polline oltre a cacciare bruchi e altre prede. Vivono circa 3-4 settimane. Si difendono facendo sporgere delle vescicole odorose vicino alle zampe.
Le uova
Le uova sono deposte su materiale asciutto e legnoso, soprattutto sulla paglia.
Le larve e le pupe
Si sviluppano classicamente nella paglia, al riparo della quale possono svernare nutrendosi di larve di altri insetti, soprattutto mosche. La drastica diminuzione dei tetti in paglia è considerata uno dei fattori principali che hanno portato alla diminuzione di questa specie. Oggi Malachius aeneus utilizza spesso le rotoballe di fieno. Talvolta si ritrovano al di sotto della corteccia o in altri anfratti dei tronchi.
DIFFUSIONE
Presente, seppure in diminuzione, in tutta Europa tranne che nelle isole del Mediterraneo. Rinvenibile anche in Medio Oriente, si è diffuso in Nordamerica in seguito a introduzione.
Realizzato da: Printgrafica Pistone e Chimbo