Leptinotarsa decemlineata è un coleottero della famiglia Crisomelidae. Gli adulti e le larve si nutrono di foglie di Solanaceae, soprattutto patate e in minor misura melanzane, sporadicamente anche pomodori e peperoni. Le piante colpite vengono completamente defogliate con conseguente minor produzione: essendo infatti ridotta la superficie fogliare, diminuisce anche la produzione di amidi da stoccare nei tuberi. La pianta a volte reagisce emettendo nuovi germogli per compensare la perdita di foglie, ma può anche avvizzire e morire.
CICLO DI VITA
A differenza di quanto accade per altri insetti, la dorifera della patata vede la presenza contemporanea di adulti e larve che si nutrono sulle foglie, con conseguente intensa defogliazione. In condizioni climatiche favorevoli, possono aversi anche 3 generazioni all’anno.
Gli adulti
Lunghi più o meno un centimetro, sono facilmente riconoscibili per le elitre di colore giallo con 10 righe nere. Il protorace è invece arancione con puntini neri e una linea a forma di graffa, aperta verso il capo. Dopo aver superato l’inverno nel terreno, riparati a circa 20-30 cm di profondità, escono quando la temperatura esterna supera i 14°C e si accoppiano. Abbastanza longevi, danno luogo a diverse ovodeposizioni successive.
Le uova
Di forma ellittica, sono deposte sulla pagina inferiore delle foglie. Una femmina può produrne fino a mille, in serie (dette ovature) di 20-40 uova l’una.
Le larve
Lunghe all’incirca come gli adulti, hanno colore arancione con due file laterali di macchie nere lungo l’addome.
Le pupe
Dopo circa tre settimane, le larve scendono dalla pianta e si impupano nel terreno.
DIFFUSIONE
Originaria del Messico, nell’Ottocento si è propagata a tutto il continente americano. Segnalata in Europa a partire dal 1876, si è diffusa però soltanto nel corso del ‘900 e soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale. In Italia è stata segnalata per la prima volta in Piemonte nel 1943. Curioso che, come avviene ancora oggi nel caso di topi, vipere e addirittura lupi, anche allora si fosse divulgata la diceria che tali insetti fossero stati sparsi di proposito con gli aerei.
Realizzato da: Printgrafica Pistone e Chimbo