I Pascoli di Albiona

Questa escursione, molto panoramica, è adatta soltanto a chi dispone di un buon grado di allenamento e sia abituato a superare un dislivello positivo di oltre mille metri.

MOTIVI DI INTERESSE

Caratteristici del territorio sono: le cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, la frana di Selvanera, i boschi di conifere, i panoramici alpeggi di Nugno e Albiona, l’acquedotto in tronchi di larice.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO

Partendo dal posto macchina in località Salviggia (845 m), si propone la salita a Selvanera di Dentro (1169 m) attraverso un bel bosco di abeti bianchi (45′-60′). La successiva breve traversata (10′) a Selvanera di Fuori viene percorsa lungo il suggestivo sentiero ricavato tra gli enormi macigni precipitati in occasione della frana del primo novembre 1956. Raggiunti poi gli ampi pascoli dell’Alpe Nugno (1388 m), si può osservare lo spiazzo che ospitava una carbonaia. Si sale poi alla panoramica Alpe Albiona (1794 m) lungo un bosco di conifere che presenta il passaggio dall’abetaia al lariceto. Sopra Albiona sono visibili i resti del vecchio acquedotto (1980 m) in tronchi di larice che fino a metà Novecento portava l’acqua all’alpeggio attraverso un percorso di oltre un chilometro. Il manufatto era talmente efficiente che riusciva a soddisfare le esigenze degli alpigiani e di ben 120 bovini inalpati. La discesa viene abbreviata percorrendo, nella parte bassa, una strada carrozzabile sterrata.

NOTE PRATICHE

Ritrovo : ore 8.00, presso lo spiazzo antistante la Centrale idroelettrica di Varzo, e successiva salita alla località Salviggia con la propria auto.

Durata : 9 ore (8.30-17.30)

Attrezzatura richiesta : abbigliamento e calzature da escursione, eventuali bastoncini, pranzo al sacco, crema solare.

Presenza di acqua potabile : le fontane in località Selvanera di Fuori, Nugno, Albiona di Dentro e Albiona di Fuori sono in genere aperte nel periodo estivo. Sarà cura della guida verificarne l’apertura in anticipo e informare i partecipanti.

Copertura telefonica : buona, ma con possibilità di trasferimento automatico sulla rete svizzera e conseguente applicazione di un tariffario diverso.

 

...e ancora

 

 

QUANDO

Ritrovo : ore 8.00, Durata del percorso : 9 ore (8.30-17.30)

DOVE

Ritrovo presso lo spiazzo antistante la Centrale idroelettrica di Varzo, e successiva salita alla località Salviggia con la propria auto.

FOCUS

Tutti i percorsi